Quando chiedi una quotazione per la realizzazione siti internet, a volte puoi essere generico, perché vuoi orientarti sui prezzi. In altri casi sarà necessario essere più specifico, per definire meglio le richieste (ad esempio un sito e-commerce, una gestione immagini con gallery, etc.).

In ogni caso, nelle richieste di preventivi per siti web è importante non tralasciare nulla; soprattutto è meglio sapere prima cosa si dovrà considerare prima di chiederli, e quando si riceveranno.

Lo diciamo noi che, come agenzia web attiva nella realizzazione siti professionali a Bologna e Modena, sappiamo che avere le idee chiare, per un cliente, significa già partire col piede giusto. Saprà come richiedere un preventivo corretto, e noi sapremo come dettagliarlo!

Il prezzo del sito web

Ovviamente, è la prima cosa che salta all’occhio, ed è anche quella che può irritare come delusione o far gioire come piacevole sorpresa.
È un fattore essenziale sia per il cliente sia per l’azienda di web design, ma è fondamentale sapere che il prezzo di un sito web ha molte varianti, e cambia davvero in base al progetto.

Una buona agenzia di web design lavora attraverso i prezzi con dei costi di base e accessori, ed è estremamente chiara e precisa con le proprie stime.

Attenzione se un’azienda offre una proposta di preventivo del sito con un divario troppo ampio e troppo generico (come dai 1.000 euro ai 5.000 euro). Questo di solito significa che non sanno come costruiranno il sistema, né hanno capito quali sono le tue esigenze.

Noi manteniamo i nostri prezzi il più trasparenti possibile, e di volta in volta adeguiamo i nostri costi alle diverse necessità di struttura, design, comunicazione o vendita.

 

Le tempistiche di realizzazione

Il processo di creazione siti web segue una sequenza temporale, quindi la tempistica è precisa quando riflette chiaramente il processo che l’agenzia web utilizza di solito.
Ad esempio, per un sito vetrina: raccolta materiale 2 giorni, sviluppo web 4 giorni, design 4 giorni, scrittura testi 3 giorni.
Ecco che già una prima bozza del sito internet potrebbe essere presentata in meno di due settimane – tempistica già sperimentata nella realizzazione siti web a Bologna. Ovviamente, una tale scadenza indicativa riflette la sinergia e collaborazione tra agenzia web e cliente sul materiale e le sue indicazioni, definite in modo chiaro.

Le nostre tempistiche dipendono dal fatto che siamo sempre reattivi alle e-mail e alle telefonate, in modo da velocizzare la realizzazione siti web.

Nei preventivi siti web, è importante notare se sia definito un calendario, non solo per la consegna del sito, ma anche per capire quando puoi aspettarti una prima bozza.

Quando consegniamo ogni proposta, definiamo quanto tempo richiederà ogni fase del nostro processo, anche in base alla ricezione del materiale e dei feedback dal cliente.

Il contenuto ricevuto prontamente dal cliente e un feedback tempestivo, rendono fattibile un servizio di realizzazione siti web veloce.

 

Il design del sito web

Questa è un’ottima questione, perché di solito nei preventivi dei siti web più bassi, il tema non è curato da un web designer, ma si tratta di un layout standard, solo leggermente personalizzato per il tuo nuovo sito.
Se una società di web design prevede di acquistare un tema standard e riempirlo con i tuoi contenuti, non avrai un sito originale, esclusivo. Otterrai una copia di molti altri siti, a livello di immagini e struttura, magari solo modificata per farla sembrare più interessante.

Se sei alla ricerca di web designer, sai che il preventivo non sarà “stracciato” ma equo, e ne varrà la pena. Il tuo obiettivo di istituire un’immagine aziendale, puoi aspettarti che lo raggiungerai con un design su misura.

Quando costruiamo ogni sito web, creiamo visivamente una narrazione che raggiunga i traguardi di visibilità o vendita prefissati.
Utilizziamo piattaforme flessibili nello spostamento delle sezioni, dei box e delle immagini, che facilitano anche il lavoro del designer e le possibilità di cambiamento desiderate dal cliente.

Le tecnologie utilizzate

Nella creazione di siti, una parte “onerosa” è quella dello sviluppo del software, dato che in alcuni casi si tratta di strutture più complesse, come per la realizzazione di siti e-commerce.

Questo dettaglio è importante da chiedere, perché di solito mostra la solidità della piattaforma o delle implementazioni, e i costi relativi.

Ad esempio, nel preventivo del sito web, è importante definire la piattaforma di pagamento, oppure un accessorio plug-in per alcune funzioni, una gallery speciale per le immagini, etc.

Anche se non conosci la soluzione tecnologica migliore, assicurati che l’agenzia web abbia pensato di proportela, quando è necessaria, senza che tu debba domandarla.

Ottieni risposte chiare sul perché sia necessaria, ovviamente, se non sei convinto o se il prezzo è esagerato. Non conviene certo avere una struttura “Ferrari” per l’e-commerce se vendi solo 3 articoli!

Noi facciamo del nostro meglio per affrontare ogni proposta con chiarezza, specificando gli strumenti, i costi dei programmi per il supporto, la manutenzione, la sicurezza e gli aggiornamenti continui di alcune tecnologie o piattaforme.

Cerchiamo di dare strumenti che puoi usare in autonomia, a costi vantaggiosi anche per la manutenzione.

 

Richiedi un preventivo per un nuovo sito web

Puoi contattarci per ricevere informazioni sui prezzi dettagliate: inoltre, siamo disponibili per una prima consulenza tramite un appuntamento online o presso la tua sede.
I nostri servizi di realizzazione siti internet a Bologna, sono attivi anche per le imprese di Parma, Modena, Rimini e in tutte le province dell’Emilia Romagna.