Per chi deve creare il suo sito web, ovviamente tra le prime cose da valutare, c’è l’obiettivo per cui il sito nasce o viene sottoposto a restyling.

A volte è chiaro che il sito di un professionista, magari un commercialista, ha una funzione di visibilità, mentre quello di un negozio di giocattoli deve anche assolvere alla vendita. Ma, in pratica, come valutare le differenze a livello tecnico, per un cliente? Facciamo degli esempi pratici…

La realizzazione di siti e-commerce a Padova

Sono passati ormai i tempi in cui le vendite avvenivano solo in negozio, senza prenotazioni online da parte dei clienti, magari prima di passare.
Oggi queste prassi sono la regola, e spesso i form di contatto o le chat rappresentano una grande risorsa per chi si occupa di commercio, all’ingrosso e al dettaglio. Eppure, un passo ancora più avanti è quello della creazione di un sito e-commerce proprio, dove gli utenti possono acquistare i prodotti o servizi dell’impresa e riceverli a casa.

Moltissimi beni o servizi, infatti, sono a portata di click.
Vuoi acquistare un paio di scarpe? Ordinare la spesa o la cena? Prenotare un hotel?
Le possibilità sono infinite, quindi una delle tante cose interessanti e intelligenti che può fare ora un’azienda, è la realizzazione di un sito e-commerce.

Un’impresa che abbiamo seguito per la realizzazione siti internet a Padova, ci ha chiesto infatti di entrare in quello che è considerato il futuro della vendita al dettaglio. Il nostro progetto, che stiamo elaborando, è quello di creare per questa azienda uno strumento di vendita rapido e sicuro.

Vediamo cos’è il sito e-commerce e come funziona.

Lo sviluppo di siti e-commerce

Se hai intenzione di creare una piattaforma che espanda il tuo business, puoi rivolgerti a degli esperti di realizzazione siti e-commerce, per definire non solo un sito, ma un modello di business.

L’e-commerce prevede transazioni di vendita effettuate sul web, è un sito di shopping online, grande o piccolo, che segue una struttura precisa:

  • presentazione prodotti con schede complete di prezzo e descrizione
  • possibilità per l’utente di ordinare, tenere “nel carrello” o acquistare subito
  • possibilità di prenotare la ricezione dei prodotti tramite corriere all’indirizzo desiderato.

 

Qualsiasi sito in cui è possibile inserire articoli (o servizi) in vendita su internet, quindi, è considerato un sito di e-commerce.

I precursori più grandi, come Ebay e Amazon, hanno diffuso l’idea che i siti e-commerce siano validi, grazie al successo che hanno ottenuto.
Hanno aperto la strada verso un modo efficace e conveniente di fare acquisti, e ad oggi i siti definiti anche e-store, sono diventati le piattaforme preferite da molti consumatori.

Se, inizialmente, alcune persone erano molto scettiche nell’usare questi siti per acquistare i loro articoli, perché temevano truffe e “fregature”, oggi gli sviluppatori di siti internet conoscono sistemi validi per rendere sicuro l’acquisto delle persone.

Esempi di queste soluzioni, oltre alla sicurezza delle transazioni protette, sono le recensioni, la politica di restituzione e il possibile pagamento in contrassegno. Queste funzionalità aiutano i consumatori a decidere se acquistare o meno articoli da un sito di e-commerce.

Le differenze tra un e-store e la realizzazione siti internet

Una delle ovvie diversità tra un sito e-commerce e un normale sito web aziendale, è nelle funzionalità, supportata dalla tecnologia dei software e delle piattaforme.

Il sito web di una società o di un professionista, di solito contiene solo informazioni sui prodotti e i servizi del marchio. In questo caso, gli utenti dovranno contattare direttamente l’azienda oppure lo studio professionale.

Un sito di e-commerce, invece, funziona più o meno come funziona un negozio fisico. I software e le applicazioni che sviluppiamo, consentono agli utenti che arrivano sul sito, di acquistare articoli, organizzare la consegna e i pagamenti senza la necessità di chiamare una persona per aiutarli con il loro ordine.

Di certo è più complesso creare un negozio online rispetto a un normale sito web, a causa delle caratteristiche tecniche e degli elementi di design, che il primo richiede.

Quando si decide di costruire una piattaforma e-commerce, si deve pensare che sarà funzionante con o senza i proprietari che monitorano il sito internet, da Padova o da Verona: ora il pubblico è ampio, è il web.

Per realizzare siti internet e-commerce è necessario:

  • pianificare ciò che si desidera realizzare sul sito web: vendita, servizio resi, pagamenti, etc.
  • chiedere a uno sviluppatore di siti web di gestire la parte tecnica
  • chiedere ad un web designer di sviluppare un’immagine adatta alla vendita
  • in alternativa, chiedere ad una agenzia web di occuparsi di tutto il progetto.

 

Non esiste un modo univoco di costruire un negozio online. Tutto dipende dal tuo budget e da quanto tempo sei disposto a dedicare a questo progetto, seguirlo e investire sulla sua crescita.

Agenzia web per la realizzazione di e-store

Se vuoi immergerti nel mondo dell’e-commerce ma esiti a fare un investimento enorme, possiamo aiutarti a creare il tuo negozio online in modo rapido e conveniente.

Mettiamo a disposizione programmatori per lo sviluppo della piattaforma di e-commerce, web designer per elaborare un’immagine di forte comunicazione visiva, copywriter per le descrizioni dei prodotti.

Puoi contattarci per ricevere informazioni sui costi, e per una consulenza: tramite un appuntamento online o presso la tua sede.
Siamo attivi con i servizi di realizzazione siti internet e-commerce a Padova, e in tutte le province del Veneto: Verona, Vicenza, Treviso, Belluno, Venezia e Rovigo.