Capire quale sarà la struttura di un sito adatta alla tua azienda, può creare confusione.
Ci sono tante diverse opzioni disponibili, e può essere difficile sapere quella giusta da scegliere per la tua attività – specialmente se non si è degli esperti nel mondo digitale.

Inoltre, a quale agenzia web affidarsi? Ad un programmatore per la creazione siti web oppure ad un web designer? Ci sono decine di agenzie di progettazione e sviluppo di siti web solo nel territorio di Parma ed Emilia Romagna…

Per questo, abbiamo deciso di condividere un piccolo articolo che confronta le strutture di siti web e i metodi di lavoro per realizzarli, in modo che tu possa orientarti. Già prima di contattare la nostra agenzia web oppure altri consulenti, potrai farti un’idea di quale tipo di sito dovresti scegliere per la tua attività.

 

Agenzia web o sviluppatore: quali risorse sono coinvolte?

La creazione di siti Web richiede un’ampia varietà di competenze, e poi una volta consegnato il sito, dovrai gestirlo e mantenerlo. Ecco perché può esserti utile valutare quali sono i ruoli che abbiamo nella nostra agenzia web, e quali invece potresti ricoprire tu.

Per la creazione del sito, è necessaria la compresenza di uno sviluppatore di siti web, che lavora su delle strutture e piattaforme (es. wordpress, drupal, etc.) come fosse un muratore che innalza l’edificio.
Il web designer lavora con lui in modo sinergico, per creare la grafica e le immagini che l’utente vedrà una volta arrivato sul sito – come fosse un architetto che riveste i mattoni con cura ed eleganza. Sempre seguendo lo stile adatto ad esprimere i valori della tua impresa. Il web designer può coordinare anche il lavoro di inserimento di eventuali video aziendali o promozionali, creati dal video maker.

Pensando ad una strategia per i contenuti di testo nel sito, avrai necessità di un copywriter, che utilizza la sua capacità di scrittura per descrivere la tua impresa, i prodotti oppure i servizi, nel modo più adeguato. Inoltre, lavora sulle parole chiave, con le quali i potenziali clienti ti cercano.

Una volta che il sito sarà completato, avrai necessità di un esperto di web marketing per iniziare a valutare come posizionare il sito sui principali canali digitali, promuoverlo e fare pubblicità online.

A meno che tu non abbia un budget di progettazione e sviluppo molto alto, ovviamente non sarai in grado di assumere uno specialista per ciascuna di queste aree.

Sarà molto più facile trovare come partner valido un’agenzia web, che comprenda tutte queste figure in un team compatto.

 

Le competenze da valutare per scegliere l’agenzia web

In pratica, come fai a sapere che stai scegliendo il miglior partner per lo sviluppo del sito web? Inizia esaminando tre variabili-chiave per prendere la decisione migliore.

Le principali capacità richieste ad un’agenzia per creare siti web: sviluppo, design e strategia.

In base a queste, e alle tue competenze, puoi decidere se:

  • affidare all’agenzia sviluppo e design e guidare la strategia internamente – se possiedi le capacità di web marketing o di creazione contenuti (testi, video, immagini, etc.);
  • affidare solo lo sviluppo del sito web secondo le tue specifiche tecniche – se sai guidare la strategia marketing, hai già un’idea di design chiara;
  • affidare tutto il progetto all’agenzia per funzionalità, design, testi, strategia di comunicazione e marketing.

Sapere esattamente di che tipo di lavoro hai bisogno e cosa non ti serve in esterno, è fondamentale per scegliere l’agenzia giusta.

Inoltre, devi anche mettere in conto per ogni competenza, i valori di qualità, velocità di esecuzione e costo.

L’alto livello estetico del design e la qualità della programmazione con una struttura che funzioni, sono aspetti importanti da considerare.

Se la tua impresa è attiva in un settore in cui è importante apparire all’avanguardia oppure vuoi “svecchiare” la tua immagine, il design sarà una priorità.

Sviluppo siti web e-commerce

Ovviamente, se il tuo progetto investe anche la vendita di prodotti online, sarà necessario non solo un servizio specialistico per lo sviluppo siti web e-commerce, ma anche un ottimo lavoro di SEO per il maggior posizionamento possibile sui motori di ricerca.

In questo caso, per creare un e-store si inizia un progetto tecnico articolato, ma anche una sfida legata all’identità del brand, con logo e un design bene definiti.

Per questi siti web tecnicamente complessi, magari con diversi tipi di contenuto e centinaia di pagine, è necessario un team dedicato di specialisti nella gestione del progetto.

In questo caso, è importante sapere in anticipo quale sia il tuo budget, in modo da poter concentrare la tua ricerca sulle agenzie adatte.

 

Il costo di un’agenzia web

Sebbene i primi due fattori influenzino sicuramente la tua scelta finale, non è possibile aggirare la questione del costo, quando arriva il momento di selezionare un’agenzia per la creazione del sito web.

Se vuoi la massima qualità e il tempo di sviluppo più veloce, il costo potrebbe salire; ma anche se possiedi un budget limitato, la nostra agenzia web propone dei servizi economici ma sempre personalizzati per lo sviluppo siti web a Parma e nel territorio emiliano.

Una volta impostati i criteri per esaminare le variabili (tecnologia, design, strategia, contenuti etc.) è necessario assegnare loro la priorità, e poi valutare anche bene di che tipo di sito web hai bisogno.

 

L’agenzia per lo sviluppo siti web

Il nostro servizio per la tua azienda, come agenzia web, è attivo per lo sviluppo siti web a Parma e in tutto il territorio dell’Emilia Romagna – in particolare nei centri di Rimini, Bologna e Modena.

Realizziamo siti web SEO, siti e-commerce, siti personalizzati per liberi professionisti; sempre strutturati per coinvolgere i visitatori, posizionarsi sui motori di ricerca ed esprimere al meglio l’immagine aziendale.
Contattaci per un appuntamento online o presso la tua sede: siamo attivi subito con una consulenza sullo sviluppo siti web dettagliata per la tua attività.